di Eltjo H. Haselhoff

19 Agosto 2002


L'alieno di Crabwood
Una caratteristica interessante di queste formazioni è che ogni anno la 'migliore' formazione sembra essere 'migliore' della 'migliore' formazione dell'anno precedente. Ovviamente, il concetto di 'migliore' è soggettivo, in quanto dipende dai gusti personali. Tuttavia, la recente formazione della fattoria di Crabwood negli UK ha scioccato tutti, persino dopo molte delle apparizioni di formazioni impressionanti come quella dell'anno scorso a Milk Hill e 'Il Viso' di Chilbolton. La prima reazione del Dutch Centre for Crop Circle Studies.

Grandioso! Questo è un aggettivo che certo si addice alla formazione "Viso di Alieno" che apparve alla fattoria di Crabwood nello Witshire, in Inghilterra. Un'opera precisa, almeno per quanto si vede dall'alto. Quelli che sostengono che i cerchi nel grano vengono creati da civiltà aliene per poter comunicare con noi, sembra che abbiano un'argomentazione più solida ogni anno.

"La risposta di Arecibo" del 2001, che apparve a Chilbolton assieme ad un ritratto fatto a puntini di un umano(ide) già aveva dato un chiaro accenno in tal senso, questo è ancora migliore.

Paragonato con il Viso di Alieno della fattoria Crabwood, la qualità delle formazioni di Chilbolton viene considerabilmente degradata. Date uno sguardo al viso di Chilbolton (ad es. qui) e paragonatelo a questo nuovo capolavoro (che può essere visto qui). La prima cosa che si nota è che il nuovo ritratto ha una risoluzione molto più alta (crispness). Inoltre, la semplice comunicazione illustrata consistente in una matrice di punti (composta da due numeri primi), è stata rimpiazzata da mezzi più moderni: un Compact Disc stilizzato, con un codice binario.

Sembrò subito ovvio che il Compact Disc contenesse un messaggio. Provai a decodificarlo da solo, ma prima ancora che iniziassi, una email da David Kingston mi notificò che la traduzione poteva già essere trovata in Internet:

"Beware the bearers of FALSE gifts & their BROKEN PROMISES. Much PAIN but still time. EELRIJUE. There is GOOD out there. We OPpose DECEPTION. Conduit CLOSING [bell sound]"

(trad: "Diffida dei portatori di FALSI regali & le loro PROMESSE NON MANTENUTE. Molto DOLORE ma ancora tempo. EELRIJUE. C'è del BUONO là fuori. Ci opponiamo alla DISONESTA'. Canale IN CHIUSURA (suono di campana)...")

(Si vada sul sito di Linda Moulton Howe per leggere tutto il materiale riguardante l'analisi). I punti all'interno dello stampo circolare possono essere letti seguendo una spirale che corre a partire dall'interno verso il bordo del disco (esattamente nel modo in cui lavora un compact disc), e può essere decifrato in manera diretta applicando semplicemente i codici ad 8 bit che descrivono il set di caratteri internazionale ASCII, usato dai computer. Ciò può sembrare 'arabo' per qualcuno di voi, ma rappresentare i caratteri di una tastiera di computer con zero e uno (o piante dritte e piegate) non è che un giochetto da ragazzi per gli informatici (o già per i bambini di 13 anni che hanno un PC).

Può esservi chiaro: ho alcuni seri dubbi su questa formazione, e sono convinto che si tratti di uno scherzo fatto dall'uomo. Le ragioni sono più di una:

Le linee modulate della formazione1. Chiaramente, questa formazione è una continuazione dei fenomeni di Chilbolton dell'anno scorso. Effettivamente ce lo aspettavamo. In ogni caso, una cosa è curiosa. Il "Viso" di Chilbolton era composto da punti di dimensione variabile, fatto in un modo simile a quello che si usa con le fotografie in bianco e nero sui quotidiani. I punti erano disposti in un una griglia regolare e rettangolare (orientata a 45 gradi), e le apparenti scale di grigio erano ottenute mediante la dimensione variabile dei punti. La formazione di Crabwood è differente. E' composta da linee orizzontali, la larghezza delle quali è modulata in modo da creare apparenti scale di grigio. L'immagine è più simile a ciò che si vede su una televisione che non ad una fotografia in bianco e nero su un giornale.
Il principio fondamentale della codifica fotografica è completamente differente! E questo è molto strano. Perchè i presunti 'alieni' non hanno usato questo metodo più sofisticato anche l'anno precedente? Che la loro tecnologia si sia evoluta così tanto in così poco tempo?

2. In secondo luogo, c'è qualcosa di davvero peculiare nel messaggio in binario. Non mi sembra affatto impensabile che gli alieni possano parlare e scrivere in inglese. Perchè no? Potrebbero essere stati loro in realtà ad insegnarci a parlare il loro linguaggio (molto tempo fa). Ma per quale motivo sul pianeta (o meglio: per quale motivo fuori dal pianeta) dovrebbero impiegare un codice binario per comunicare un messaggio? Se possono creare immagini aventi una qualità grafica così alta in un campo coltivato, perchè non scrivere direttamente il messaggio nel campo? Se conoscono il set di caratteri ASCII, conosceranno anche i caratteri! Allora perchè dovrebbero stilizzare la forma di un CD per darci un (veramente ovvio) indizio per farci capire che i punti all'interno del cerchio sono effettivamente un codice binario? Semplicemente non ha alcun senso.

Il 'Compact Disc'3. Io sono molto consapevole del fatto che qualsiasi speculazione riguardante forme di vita aliena e le loro possibile interazioni con gli umani non possono essere giudicate dalla logica umana. Qualsiasi cosa sia ovvia o logica per noi, umani, potrebbe essere tutto tranne che logica o addirittura essere completamente incomprensibile per un'intelligenza che si è sviluppata a un milione di anni luce da qui. Per questa ragione, una difesa come "perchè gli alieni non creano un crop circle di fronte alla Casa Bianca" non è valida. Avete mai provato a spiegare ad una zanzara che non dovrebbe pungervi? Potrebbe sembrare una cosa estremamente ovvia da fare (ovvia per una zanzara) spiegare una simile cosa al piccolo insetto, ma a dispetto della nostra intelligenza superiore, la logica di una zanzara non può essere compresa da un umano. In ogni caso, questo ragionamento non può essere applicato alle mie dichiarazioni riportate sopra. Il problema è esattamente l'opposto: la formazione di Crabwood è piena di logica umana! E questo è proprio il motivo per cui io credo che si tratti di un elaborato inganno. Il classico 'Grigio', direttamente da Star Trek, la sciocca scelta di creare un CD da 152 byte (contenente circa la 0,2 milionesima parte dei dati di un vero CD), ed un ingegnere decodificatore anonimo che salta fuori poco dopo con la traduzione... La formazione dice tutto: We OPpose DECEPTION.

Le cose più affascinanti di questa formazione, io penso che siano 1. il messaggio curioso, il quale è completamente vuoto (è ovvio che bisogna guardarsi dai falsi regali, dalla disonestà ecc..., niente di nuovo qui) e 2. lo strano modo di combinare caratteri in maiuscolo e in minuscolo, soprattutto nella parola "OPpose". E cosa significa "EELRIJUE"? Il tutto potrebbe semplicemente essere un astuto trucco per deviare la nostra attenzione dalla chiara impressione che qualcuno ci stia prendendo in giro. La domanda resta: perchè? Può essere che qualcuno spenda molto tempo per creare un elaborato inganno solo per prendersi gioco degli altri? Può essere che questa formazione sia stata fatta da Mel Gibson e compagnia, preoccupati che il film Signs possa rivelarsi un flop? Ci deve essere una ragione, e probabilmente anche una ragione molto buona. Chissà che col passare del tempo non venga svelata.

In ogni caso, chiunque siano i creatori di questa formazione, hanno fatto un gran bel lavoro, e questo è un dato di fatto. I miei complimenti!
 

Eltjo H. Haselhoff
Altre informazioni sul sito: www.dcccs.org


Torna al menu principale


 
 



rivoluzione archeologica, Egitto, geode di Coso, piramidi, archeologia proibita, paleoastronautica, archeoastronomia, misteri dell'Egitto, Cheope, enigmi, costruzione delle piramidi, labirinto, gruppo MMM, Atlantide, Sfinge,archeological revolution, Egypt, geode of Coso, pyramids, forbidden archeology, paleoastronautic, archeoastronomy, mysteries of Egypt, Cheops, enigmas, construction of the pyramids, labyrinth, MMM Group, Atlantis, Sphinx,Michael Cremo, Robert Bauval, Christopher Dunn, Robert Schoch, Georges Goyon, Kurt Mendelssohn, Flinders Petrie, Colin Wilson, Graham Hancock, Thomas Dobecki, Gaston Maspero, Auguste Mariette, Howard Vyse,Zahi Hawass, David Bowen, Dos Santos, Arthur Posnansky, Peter Kolosimo, Barry Fell, Kimura, Rudolf Gantenbrink, Charles Hapgood, Thor Heyerdahl, Cheryl Haldane, David Davenport, Maurice Cotterel, Ahmed Al-Maqrizi,Martin Fleischmann, Newham, Zecharia Sitchin, Han Ping Chen, Mike Xu, John West,Cheope, Cheops, Chefren, Micerino, Menkaura,menhir, Machu Picchu, Mohenjo Daro, Sacsahuaman, Osireion,Abido, piramide bianca, white pyramid, calendario Maya, Mayan calendar, vimana, Mahabarata, Ramayana, Pantiacolla, monoliti, monoliths, Oak island, Oak island treasure, tesoro di Oak island


Torna al menu principale